Oggi, mercoledì 23 novembre, alle ore 19.00, un appuntamento speciale del programma “Chiesa Oggi”, realizzato presso il Centro Giovanile di San Michele e curato da Maria Grazia Profeta.
Dopo aver seguito l’inaugurazione del Centro, le telecamere di TSD hanno ripreso da vicino l’animarsi del nuovo laboratorio diocesano, venerdì scorso, durante il primo di una serie di incontri sull’educazione all’affettività, dal titolo “Love life time, il tuo si alla vita”.
Protagonista della serata è stato il prof. Franco Vaccari che, in qualità di psicologo, ha sottoposto ai giovani partecipanti un vero e proprio questionario con domande specifiche su come vivono la dimensione della noia e quella della solitudine, sulla paura del confronto con se stessi e con gli altri, sulla volontà di investire in relazioni affettive durature.
Un approccio che ha stimolato una riflessione collettiva sul tema: “La relazione si costruisce con se stessi ”.
Ne è emerso un dibattito davvero acceso: come è possibile essere legati a qualcuno e mantenere la propria libertà? Che differenza c’è tra emozioni e sentimenti? Come si impara a diventare buoni “amici” di se stessi?
Guarda il servizio di Lorenzo Canali in onda del notiziario di ieri (edizione delle 19.40)