Giugno 1940. Salvo D’Acquisto è un giovane di vent’anni entrato da poco nell’Arma dei Carabinieri. Come tanti ragazzi della sua età è folgorato dal miraggio della guerra lampo e, per questo, chiede al suo superiore, il tenente Spada, di partire volontario per l’Africa. Walter, il suo amico di sempre, non è molto convinto della sua scelta. Salvo in caserma conosce Guido, un ragazzo timido che ha una bellissima sorella, Irene…
Nel ’45 venne attribuita a Salvo D’Acquisto la Medaglia d’Oro al Valor Militare con la seguente motivazione: “Esempio luminoso di altruismo, spinto fino alla suprema rinunzia della vita, sul luogo stesso del supplizio, dove, per barbara rappresaglia, erano stati condotti dalle orde naziste 22 ostaggi civili del territorio della sua stazione, non esitava a dichiararsi unico responsabile d’un presunto attentato contro le forze armate tedesche. Affrontava così da solo, impavido, la morte”.
“Salvo D’Acquisto” è una miniserie tv in due puntate con Giuseppe Fiorello, Luigi Maria Burruano, Bianca Maria D’Amato, Domenico Balsamo, Giovanni Esposito, regia di Alberto Sironi.
Oggi, domenica 4 dicembre, va in onda la prima parte, alle ore 21.20.