Capofila dell’esperienza è il Liceo scientifico Francesco Redi che ha già siglato il protocollo d’intesa con la Fondazione TSD Comunicazioni. Ieri nell’aula magna della scuola la presentazione dell’iniziativa all’interno del progetto “We are Redi for the Future”.
Le trasmissioni sul canale 217 saranno frutto di accordo di rete per la produzione di contenuti educativi e formativi che prevede la partecipazione di altre scuole del territorio – sono già arrivate nuove adesioni – dell’Università di Arezzo e dell’Istituto superiore di scienze religiose “Beato Gregorio X”.
Si tratta del primo canale collaborativo dedicato alla formazione, aperto ai contributi di tutte le agenzie del territorio. Uno strumento utile anche per dare visibilità e “istituzionalizzare le buone pratiche” come ha detto l’on. Rosa De Pasquale, della Commissione parlamentare Scuola della Camera dei deputati.
“L’idea del canale formativo è eccezionale”, ha dichiarato con entusiasmo la dott.ssa Angela Palamone, direttore generale dell’Ufficio scolastico per la Toscana. “Credo che gli ingredienti per un buon risultato ci siano tutti”. E c’è anche l’auspicio di allargare l’esperienza pilota al territorio regionale.
A fare gli onori di casa il dirigente scolastico Anselmo Grotti, che ha presentato in breve anche l’ambiente di scrittura collaborativo on line www.comecomunicare.eu
Probabilmente, anche nel contesto nazionale, si tratta del primo esempio di multipiattaforma collaborativa che integra tutti gli strumenti e i canali di trasmissione. A giocare un ruolo strategico il Polo Unico della comunicazione voluto dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, come ha ricordato il direttore del settimanale “Toscana Oggi” e dell’emittente TSD, Andrea Fagioli.
La versione integrale dell’incontro trasmessa su TSD Format, canale 217