Il consorzio”Toscana Link”, siglato da TSD, Tv Prato e Toscana Oggi, è protagonista di un articolo pubblicato sull’edizione odierna del quotidiano Avvenire, a firma di Giacomo Gambassi.
“In Toscana un’alleanza fra le tv”
Si chiama “Toscana Link” ed è il consorzio ideato da Tv Prato e TSD di Arezzo, due emittenti televisive locali che fanno riferimento alle rispettive diocesi. L’alleanza ha l’obiettivo di creare un collegamento tra le tv e con il settimanale Toscana Oggi. Non a caso il consorzio ha sede nella redazione della testata cattolica, a Firenze. E a presiedere il consiglio di amministrazione è il direttore di Toscana Oggi, Andrea Fagioli. E così, nel network, entra anche la nuova agenzia multimediale voluta dal giornale delle diocesi toscane, che ha appena rinnovato il sito www.toscanaoggi.it.
“Con il passaggio al digitale terrestre – spiega il presidente della Fondazione televisiva aretina, Umberto Valiani – è stata avviata una collaborazione fra le due reti, che ora si consolida. Questo nuovo contenitore punta a favorire lo scambio e la progettazione congiunta di contenuti editoriali”. Allo studio ci sono già alcuni ambiti di sinergia, ma il percorso è agli inizi. “Le nostre emittenti – sottolinea il direttore di Tv Prato, Gianni Rossi – hanno deciso di dare vita ad un cammino che ci piacerebbe condividere anche con altre stazioni della Toscana”.
La prima produzione comune sarà il format “Terra Santa Link – Linea diretta con Gerusalemme”: il nuovo progetto multicanale è dedicato alla presenza dei cristiani nella regione mediorientale e ai rapporti con le diocesi toscane. Il format andrà in onda e sarà in Rete nei prossimi giorni.
Giacomo Gambassi