La famiglia, risorsa per la Chiesa e per la società: è questo il titolo del Ciclo di incontri “per promuovere, sostenere e prendersi cura del legame familiare”, organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze religiose Beato Gregorio X di Arezzo e dal Centro pastorale per la famiglia della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.
Il percorso è rivolto a coppie incaricate della pastorale familiare nei vicariati zonali, a genitori, insegnanti e operatori familiari.
Gli obiettivi della nuova proposta:
- creare uno spazio di approfondimento e confronto sulle tematiche legate al matrimonio cristiano
- offrire occasioni di incontro nei vicariati foranei per promuovere la pastorale familiare
- contribuire al supporto educativo, culturale e operativo di genitori e di quanti svolgono ruoli educativi e operano con la famiglia
- fornire conoscenze nell’ambito delle dinamiche di relazione di coppia, di relazione familiare ed educativa, favorendo la conoscenza delle risorse personali e promuovendone l’attivazione
- offrire strumenti utili a sostenere la famiglia nei momenti di crescita.
Il corso si svolge attraverso approfondimenti teorici, attività laboratoriali ed esercitazioni. Gli incontri si svolgono un sabato al mese, dalle 15 alle 19, presso la Sede dell’Istituto, in Piazza di Murello ad Arezzo.
Il primo incontro è in programma per sabato 10 novembre sul tema: Famiglia comunità di vita e di amore: identità, reciprocità, risorse della famiglia.
Per informazioni: segreteria dell’Istituto tel. 0575 300395 / 3478017191.
La puntata del programma In primo piano, condotto dal direttore Andrea Fagioli, dedicata al ciclo di incontri sulla famiglia. Gli ospiti in studio sono Rossana Ragonese, consulente familiare, e Federico Daveri, direttore del Centro per la pastorale della famiglia della Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.