I raid israeliani su Gaza hanno finora risparmiato la parrocchia latina intitolata alla Santa Famiglia di Nazaret. Lì le suore e il sacerdote Paul De Santo, tutti appartenenti all’Istituto del Verbo Incarnato, stanno dedicando la giornata di oggi alla preghiera per la giustizia e per la pace. Lo racconta lo stesso don De Santo in una breve nota resa pubblica dal Patriarcato Latino di Gerusalemme.
La giornata di preghiera è iniziata con l’adorazione eucaristica e il culmine coinciderà con la celebrazione della Messa. “Purtroppo – aggiunge padre Paul – nessuno dei nostri parrocchiani potrà prendervi parte”. Il sacerdote e le suore chiederanno al Signore “che si allontani il flagello della guerra e che diminuisca il calice di dolore per le tante persone che soffrono”.
Durante le incursioni e i bombardamenti – avverte padre De Santo nella sua nota – i bimbi handicappati assistiti dalle suore di Madre Teresa sono stati portati in posti più protetti dal rumore delle bombe, per preservarli dal panico e permettere loro di riposare. (Agenzia Fides)
Al momento, le incursioni aeree dell’esercito israeliano hanno provocato 40 morti – compresi 9 bambini – e circa 380 feriti. I razzi lanciati da Gaza sul territorio israeliano hanno fatto 3 vittime civili. Ieri due razzi hanno raggiunto Gerusalemme. Il governo israeliano prepara l’invasione via terra e richiama 75mila soldati riservisti.
Domani, domenica 18 novembre, in onda su TSD la seconda puntata di “Terra Santa Link – Linea Diretta con Gerusalemme”. Appuntamento alle 10.20 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming su www.tsdtv.it. Inviateci commenti e segnalazioni all’indirizzo terrasantalink@tsdtv.it.