Il programma dell’ingresso in Diocesi del nuovo vescovo di origine aretina, domenica 25 novembre. Messa in piazza del Duomo e al termine solenne Ostensione del Sacro Cingolo. La giornata sarà trasmessa in diretta da Tv Prato e da TSD.
Nel fine settimana sono state distribuite più di ventimila cartoline in tutte le parrocchie della diocesi di Prato, per invitare i fedeli a partecipare alla solenne messa d’ingresso del vescovo Franco Agostinelli, domenica 25 novembre, alle 15.30, in piazza Duomo.
Se il tempo fosse inclemente, la concelebrazione verrà spostata all’interno del duomo.
In piazza l’altare sarà sistemato su un palco coperto nei pressi del sagrato della cattedrale, tra il Museo dell’Opera e l’ingresso principale del duomo. Una ventina i Vescovi attesi, tra i membri della Conferenza episcopale toscana e altri amici di mons. Agostinelli. Insieme al clero diocesano pratese, saranno presenti molti sacerdoti di Grosseto e aretini, diocesi di origine del nuovo vescovo. Da Grosseto arriveranno anche quattro pullman di fedeli.
La cerimonia prevede il “rito di immissione in possesso”, “che è l’atto ufficiale durante il quale verrà consegnato il pastorale a mons. Agostinelli, gesto simbolico che sta a significare il passaggio nella guida della Chiesa pratese – spiega il canonico Scaccini –, il rito sarà eseguito alla presenza di testimoni come prevede il diritto canonico”. Al termine della messa, mons. Agostinelli si recherà nella Cappella del Sacro Cingolo per rendere omaggio alla preziosa reliquia mariana simbolo della città e poi salirà sul pergamo di Donatello per l’ostensione verso la piazza.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle frequenze di Tv Prato (canale 74) e di TSD (canale 85) in streaming su www.tvprato.it e su www.tsdtv.it/live. Il quotidiano on line Notizie di Prato farà una diretta twitter con l’hashtag #benvenutovescovo.
Per approfondire:
Toscana Oggi: Prato, il programma dell’ingresso di mons. Franco Agostinelli
www.diocesiarezzo.it: Il Cavallo rampante sul nuovo stemma di Agostinelli
DA RIVEDERE ON LINE
Si avvicina l’ingresso di monsignor Franco Agostinelli alla guida della diocesi di Prato. Una parte di Arezzo sarà rappresentato nel suo nuovo stemma. Servizio di Lorenzo Canali. TSD Notizie dell’8 novembre 2012.
Domenica 25 novembre l’ingresso di monsignor Agostinelli alla guida della diocesi di Prato. Parla Franco Vaccari, fondatore di Rondine Cittadella della Pace: “Vi racconto il mio don Franco”. Servizio di Lorenzo Canali. TSD Notizie del 10 ottobre 2012.
Da parroco del Sacro Cuore di Arezzo a vescovo di Prato: la storia di monsignor Franco Agostinelli. Servizio di Beatrice Bertozzi. TSD Notizie del 1° ottobre 2012.