Da stasera, lunedì 31 dicembre, su TSD torna la quarta serie della fiction “Don Matteo” con l’episodio “Campagna elettorale”.
La trama dell’episodio diretto da Andrea Barzini e scritto da Anna Samueli e Francesco Balletta.
A Gubbio si stanno per svolgere le elezioni comunali e il partito favorito è una lista civica ambientalista che propone come candidato sindaco un giovane giornalista, figlio di un cittadino eugubino di religione ebraica. Il ragazzo, che non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, riceve da tempo delle lettere minatorie che lo esortano a rinunciare alla candidatura.
Natalina e Pippo stanno tornando in canonica dopo avere fatto la spesa e si accorgono che sul ciglio della strada c’è una macchina. Il sagrestano si avvicina e vede il cadavere del giornalista che avrebbe potuto vincere le elezioni. I Carabinieri iniziano le indagini partendo dalle continue minacce che il giovane subiva: in una delle varie lettere minatorie si faceva anche riferimento al fatto che Gubbio non doveva avere un Sindaco ebreo. Don Matteo, che conosce il padre della vittima, parlando con lui afferma che non ha nessun senso discriminare gli Ebrei, sia per il fatto che l’ebraismo è stato un indispensabile presupposto per la nascita del cristianesimo e sia perché tutti gli esseri umani sono eguali davanti a Dio, a prescindere dalla razza e dalla fede. […]
Appuntamento alle 21.30 sul canale 85.