Oggi, sabato 12 gennaio, dalle ore 18.00, si svolge la Cerimonia della donazione dei ceri da parte dei quattro quartieri della Giostra del Saracino al Beato Gregorio X.
Riprendendo l’antica tradizione che ogni comunità rivolgeva ai suoi santi patroni e come risulta dagli statuti di Arezzo del 1327 nei quali è sancito che Papa Gregorio dovesse essere festeggiato con una grande cerimonia e col dono dell’offerta dei ceri, l’Istituzione Giostra del Saracino ha stabilito di aprire l’anno giostresco con questa cerimonia durante la quale i quattro Quartieri offrono quattro ceri artisticamente decorati.
La Cerimonia, giunta alla 16ª edizione, apre l’anno giostresco 2013 con la partecipazione di oltre 160 figuranti nei loro costumi storici in rappresentanza del “Gruppo Musici“, degli “Sbandieratori” dei quattro Quartieri, dei Fanti e Valletti comunali e della Fraternita dei Laici che partendo da piazza San Jacopo giungeranno in piazza del Comune (Piazza della Libertà) per l’uscita dal palazzo dei Priori del Sindaco e delle altre autorità “Giostresche” per recarsi tutti in Cattedrale dove si svolge la cerimonia solenne.
IL PROGRAMMA
- 18 – Ritrovo delle rappresentanti dei Quartieri, del gruppo Musici, degli Sbandieratori, dei Fanti del Comune e dei Valletti in piazza San Jacopo. Esibizione del grippo Musici della Giostra e del gruppo Sbandieratori Città di Arezzo.
- 18.30 – Inizio del corteo dei figuranti per raggiungere piazza del Comune attraverso corso Italia, Canto de’ Bacci, via Cavour, via Cesalpino.
- 18.45 – Uscita del Sindaco della Città di Arezzo dal Palazzo comunale seguito dalla rappresentanza civile della Giostra e dai Quartieri.
- 19.00 – Ingresso dei figuranti in Duomo e offerta dei ceri.
- 19.30 – Rientro nel Palazzo comunale del Sindaco e della rappresentativa comunale, mentre i figuranti dei quattro Quartieri rientrano nelle rispettive sedi.
Celebrata la memoria liturgica di beato papa Gregorio X
Servizio di Beatrice Bertozzi. TSD Notizie dell’11 gennaio 2013.