MALTEMPO: AREZZO PRONTA A NEVE CHE PERÒ SI ANNUNCIA DEBOLE
DOMANI SARANNO DISTRIBUITI SACCHI DI SALE PER I COMMERCIANTI
Arezzo, 14 gen. – (Adnkronos) – Si annunciano precipitazioni nevose non di grande entità, ma il Comune di Arezzo mette subito in moto la macchina per far fronte a possibili disagi. Le previsioni sono per la notte tra martedì e mercoledì quando potrebbe cominciare a nevicare anche a valle. Precipitazioni sporadiche e di modesta entità fino a sabato, comunque. L’Amministrazione comunale tuttavia ha già riattivato la macchina per affrontare la neve.
Domani saranno distribuiti in alcuni punti della città sacchi di risetta e sale per i commercianti in modo tale che possano mantenere pulito e non pericoloso per i pedoni il tratto di marciapiede antistante il negozio. La distribuzione del materiale è prevista nella giornata di martedì 15 gennaio con le seguenti modalità: dalle 9.30 alle 12 in piazza San Jacopo e in piazza San Francesco; dalle 15 alle 17 nelle piazze Saione e Giotto.
L’Amministrazione invita tutti i cittadini e i condomini a dotarsi di sale e risetta per la pulizia e la sicurezza dei marciapiedi e aree antistanti le loro proprietà. Ad Arezzo è in vigore l’ordinanza che prescrive, nel periodo tra il 1 dicembre e il 31 marzo, l’obbligo per tutti i autoveicoli che circolano nelle strade del territorio comunale, di “essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli comunque adeguati per il tipo di veicolo in uso”, quindi le catene.
L’Amministrazione comunale ripete l’indicazione di non parcheggiare assolutamente sotto gli alberi e questo per evitare che eventuali nevicate appesantiscano i rami, spezzandoli e facendoli cadere con conseguenti danni agli autoveicoli.
Qualora le condizioni atmosferiche subissero un forte peggioramento, è già pronto per l’attivazione il Centro Operativo Comunale presso il comando di polizia muncipale di via Setteponti con appositi numeri di telefono a disposizione dei cittadini.
DA RIVEDERE ON LINE
La neve ad Arezzo (febbraio 2012). Immagini di Gianni Vukaj