L’ospedale del Casentino da oggi ha un Day Hospital Oncologico tutto nuovo. Nel 1996 anni fu il Calcit del Casentino a donare il primo nucleo, nel quale per quasi due decenni è stato offerto un servizio di alta qualità. Adesso il Calcit “raddoppia” e realizza questa nuova struttura capace di ospitare i servizi ai cittadini affetti da malattie oncologiche, per i prossimi 10-20 anni.
240.000 gli euro spesi dal Calcit per strutturare e arredare i 200 metri quadrati ricavati in un’ala del vecchio ospedale di Bibbiena. Il nuovo centro, realizzato su progetto tecnico redatto dalla Asl, ha una moderna sala di 40 metri quadrati per i trattamenti, ambulatorio, stanza tecnica, sala infermieri, sala relax, tisaneria, depositi pulito e sporco, bagni con antibagno, per gli utenti generici, personale e degenti.
Aperto dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00, il Centro vede nell’ospedale il maggior supporto e fornisce i servizi necessari a quanti provenienti dai diversi reparti necessitano di cure oncologiche.
Il centro DH oncologico del Casentino ha nella sua agenda la cura di una lunga serie di patologie trattate: tumori dell’apparato digerente (molto diffusi in questa vallata), del polmone, della mammella, di testa-collo, dei tessuti molli, di quelli ginecologici, di rene, prostata, vescica e di quelli cutanei. Guardando i dati del 2012, si registrano 76 nuovi pazienti, per un complesso di 633 sedute di chemioterapia, 1.100 prime visite, 1.500 di controllo (Follow-up), 170 instillazioni endo-vescicali l’applicazione di 29 port, l’esecuzione di 577 terapie di supporto e la somministrazione di cure con analoghi per 343 casi di tumore della prostata e della mammella.