Stasera alle 20.30 nuovo appuntamento con il notiziario in sei lingue TSD Week World. Domani replica alle ore 9.45 e alle 23.50.
Leggono le notizie, nella loro lingua di origine, gli studenti di origine straniera che frequentano le scuole o le università del territorio. Ed è realizzato con la collaborazione di numerosi volontari, traduttori e speaker, che parlano sei lingue: albanese, arabo, francese, inglese, polacco e rumeno. I titoli delle notizie sono in italiano.
Nell’edizione di oggi:
- L’ultimo Angelus di Benedetto XVI
- Quaresima di carità in aiuto dei più poveri
- I giochi estivi Special Olympics
- L’accoglienza nella società multietnica
- Visite guidate gratuite al palazzo vescovile
- Indirizzo “grafica e comunicazione” al Margaritone
Alla realizzazione del notiziario collaborano: Michele Francalanci per le notizie. Magdalena Ulrlik alla consolle audio e al montaggio video.
Speaker e traduttori: Anna Maria Chiarini, Cuni Edlira, Kim Gerard, Anissa Jbali, Esina Jsmaili, Silvana Malile, Maher Dreidi, padre Grzegorz Hensel, Claudio Mihaies, Fabiana Peruzzi, Adrian Semeniuk, Gabriela Stefanescu, suor Joelle Sterlin, Rrzarta Vukaj.
Coordinamento redazionale di Anna Maria Piccini.
Supervisione tecnica di Gianni Vukaj.
L’archivio video del notiziario
La produzione del notiziario settimanale TSD Week World è iniziata nell’aprile del 2010, coinvolgendo nel ruolo di speaker gli studenti di seconda generazione che frequentano le scuole superiori di Arezzo. Alcuni ragazzi stanno entrando progressivamente anche nella produzione televisiva. In base all’intensità degli impegni ecclesiali o di lavoro, si alternano nella collaborazione volontaria, tra traduttori e speaker, oltre 20 persone.
La scelta di un modello forte di notiziario – per numero di lingue, orario di massimo ascolto ecc. – è stata motivata dalla lettura puntuale del territorio, come concreto segno di attenzione verso i cittadini di nazionalità straniera che ancora non padroneggiano bene la lingua italiana. La provincia aretina, infatti, conta 37.691 cittadini stranieri e più di 120 nazionalità diverse, dall’Albania al Venezuela [fonte: demo.istat.it].
Per conoscere cosa succede nel territorio i cittadini stranieri possono seguire le principali notizie della settimana in televisione, sintonizzandosi sul canale 85, o sul web all’indirizzo www.tsdtv.it.