Dal sito Toscana Tv: Ai giovani torna a piacere l’agricoltura. Incremento record all’Anzilotti di Pescia: più 46% in 5 anni. È quanto emerge da un’analisi di Coldiretti.
Con un aumento record del 29 per cento delle iscrizioni negli istituti professionali agricoli e del 13% negli istituti tecnici di agraria, agroalimentare ed agroindustria, la campagna torna prepotentemente a crescere nell’interesse delle giovani generazioni. È quanto emerge da una analisi della Coldiretti sui dati relativi alle iscrizioni al primo anno delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie per l’anno scolastico 2012/2013 divulgati dal Ministero dell’Istruzione. Nella provincia di Pistoia si assiste ad un consolidamento delle iscrizioni nell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente Barone Carlo De Franceschi, dove sono in leggera crescita le nuove iscrizioni, mentre un vero e proprio botto lo ha fatto l’Istituto Tecnico Agrario Statale Anzilotti di Pescia, dove negli egli ultimi 5 anni gli iscritti sono cresciuti del 46%, passando da 280 a 410 iscritti (450 considerando anche il corso in biotecnologia sanitaria attivato da quest’anno). “Coldiretti è vicina a questo mondo, perché crede nel futuro dell’agricoltura sostenibile anche come importante fattore di sviluppo – commenta Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia- L’aumento delle iscrizioni negli istituti agrari, nella provincia di Pistoia, è sintomo che anche i giovanissimi capiscono la bontà e l’efficacia di concetti come filiera corta e sostenibilità”.
Con la trasmissione Le radici del futuro abbiamo visitato proprio l’istituto tecnico agrario statale D. Anzilotti di Pescia.