I giovani atleti della Pallamano Petrarca di Arezzo parteciperanno, dal 14 al 20 giugno, all’International Handball Tournament che si terrà a Dubai.
A contendersi l’ambito trofeo ci saranno rappresentative provenienti dalla Francia (Aix en Provence), dal Nord Europa (Danimarca, Svezia e Norvegia), dall’Egitto (Helyopolise e Al Maadi), dall’Arabia Saudita (Madher e Al Safa) e parteciperanno anche quattro formazioni degli Emirati Arabi (Al Ahli, Al Wasl, Alnasr e Al Shabab).
Strumenti per approfondire
La pallamano, sport olimpico dal 1972, arriva ad Arezzo nel 1975 presso il Liceo “F. Petrarca” di Arezzo, come Gruppo Sportivo Scolastico, per volontà del prof. Toscano Locci. Nella Stagione 1984-85 con il presidente Mario Greco alla guida della società e con Paolo Polezzi in panchina, la Pallamano Arezzo, ottiene la prima Promozione in serie B a punteggio pieno. Ma Arezzo non dispone di impianti per la categoria, per cui la stagione successiva vede la prima squadra emigrare e disputare le partite interne a Chianciano. La Stagione 1985-86, con il nuovo palasport Le Caselle finalmente disponibile, è l’anno d’oro con una promozione in A2 sfiorata di un soffio. Gli anni successivi vedono alterne fortune con un’attività che conosce anche momenti molto difficili, come retrocessioni nelle categorie inferiori, ma che porta anche nuove soddisfazioni. Infatti, ormai da tre anni, la prima squadra è tornata stabilmente in serie B. Nell’attuale A.S. Petrarca Pallamano, presieduta da Riccardo La Ferla, sono confluite il vecchio G.S. PETRARCA, guidata da Roberto Carboni e l’Handball Arezzo di Paolo Polezzi, da tanti anni presente nel mondo della pallamano.
Rivedi l’appuntamento di Corner, l’angolo dello sport dedicato alla Petrarca Pallamano
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=h_X_URUwg_4]