Sarà Agnese Moro, figlia di Aldo Moro, a consegnare, giovedì 20 giugno alle 21, la Borsa di studio “Angiolino Acquisti”. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Cultura della pace” di Sansepolcro, in collaborazione con l’Associazione Angiolino Acquisti. La premiazione avverrà presso la Sala del Consiglio comunale biturgense. Il riconoscimento andrà a Giulia Zurlini Panza, con la laurea specialistica in Analisi dei Conflitti, delle Ideologie e della Politica nel Mondo Contemporaneo. L’obiettivo del premio è quello di sottolineare “l’impegno della nostra comunità in favore dello studio della nonviolenza e mettendo a disposizione di chiunque lo desideri un patrimonio scientifico e culturale volto alla promozione della pace, attuale e di grande livello”, spiegano gli organizzatori. Il Comitato scientifico ha scelto di premiare il lavoro della Zurlini Panza perché “ben strutturato, particolarmente attuale e scientificamente impostato – si legge nella motivazione -, dimostra l’importanza e l’efficacia delle metodologie nonviolente applicate concretamente nei casi della crisi balcanica e di quella mediorientale, portando in evidenza esperienze fattive come l’Operazione Colomba in Kossovo e quella dell’organizzazione israelo-palestinese composta dai parenti delle vittime del conflitto arabo-israeliano, denominata Parents Circle – Families Forum (PCFF)”.
Ad impreziosire la premiazione la presenza di Agnese Moro, socio psicologa e già candidata al Premio Nazionale “Cultura della Pace-Città di Sansepolcro”.
L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Provincia di Arezzo, dell’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana e del Comune di Sansepolcro.