Porta Sant’Andrea, Porta del Foro, Porta Crucifera e Porta Santo Spirito. Questo l’ordine con il quale i quattro Quartieri sfideranno il Buratto tra sette giorni, sabato 22 giugno, in occasione della 125esima edizione della Giostra del Saracino. Sarà ancora una volta il Quartiere bianco verde ad aprire la sfida, come successo molto di frequente negli ultimi anni: terza volta nelle ultime tre edizioni di giugno. Era, invece, dal giugno del 2009 che non si scendeva in Piazza con questo ordine (in quel caso vinse Porta Crucifera).
L’estrazione delle carriere, per la prima volta, è stata trasmessa in diretta dalla nostra emittente. Molto suggestiva anche la successiva consegna della Lancia d’oro, dedicata ai 750 anni della Fraternita dei Laici, all’interno del Duomo di Arezzo. A custodirla fino al giorno della Giostra sarà monsignor Alvaro Bardelli.
“Caro don Alvaro, le consegnamo una Lancia d’oro particolarmente preziosa, frutto del lavoro degli artigiani aretini e dedicata ad un’istituzione preziosa come la Fraternita”, ha detto il sindaco Giuseppe Fanfani.
Gli appuntamenti su TSD, in occasione della Giostra del Saracino continuano. Sabato 22 giugno, la diretta di TSD avrà inizio alle 19 con la formazione del Campo generale in Piazza San Domenico e la successiva sfilata per le vie del centro di Arezzo. Poi, dalle 21 la diretta da Piazza Grande.
Non finisce qui. In streaming, all’indirizzo www.tsdtv.it/live, sarà possibile seguire la Giostra con il commento in inglese curato dagli studenti dell’Oklahoma University di Arezzo.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=t_2O_fnnMNo]