Il Palio dei Rioni di Sansepolcro va a Porta Romana. Una Piazza Torre di Berta gremita ha accolto il ritorno al successo, dopo tre anni, dei colori giallo rossi. La sfida con la balestra con i rivali di Porta Fiorentina alla fine si è chiusa con il punteggio di 6 a 5, ma Porta Romana era riuscita ad assicurarsi la sfida già sul 6 a 3. La serata è stata aperta dalle note del gruppo musici della società balestrieri, poi i bandi di sfida in ottava rima eseguiti dagli artisti della Compagnia di Teatro Popolare.
La serie di tiri è stata inaugurata da Lorenzo dell’Omarino, per Porta Romana che ha avuto la meglio su Gianni Bergamaschi. I Giallo rossi hanno poi allungato con il tiro di Marco Bellanti. Il 2 a 1 di Porta Fiorentina è stata firmato da Paolo Gherardi contro Marcello Piomboni. Ma la fame di vittorie del rione della lupa era troppo forte, così Porta Romana si è portata sul 4 a 1 grazie ai centri di Mirco Bernardini su Federico Romolini e di Matteo Casini su Luciano Giovagnini. Dopo il 4 a 2 di Porta Fiorentina, con Maurizio Alessandrini, grande suspance per la sfida tra il maestro d’arme Claudio Boncompagni, per i giallo rossi e il Presidente della società balestrieri Averardo Martinelli, per i gigliati. Entrambe le frecce avevano colpito la bulletta nera al centro del corniolo e la giuria ha avuto suo bel da fare per stabilire a chi attribuire il punto. Alla fine ha la meglio Porta Romana, che si porta così sul 5 a 2, ad un solo punto dalla vittoria.
Ma proprio quando i giochi sembrano fatti, Gianluca Baldi spreca l’occasione di chiudere la sfida e Luciano Mazzini consegna il punto del 5 a 3 a Porta Fiorentina.
Ci pensa subito dopo Fabio Rossi a chiudere i conti sconfiggendo Mauro Cornioli e regalando il successo nel Palio dei Rioni a Porta Romana.
Ininfluenti, gli ultimi due punti di Porta Fiorentina (Giorgio Piccini su Silvio Panichi e Duilio Chimenti su Andrea Valentini).
Nel notiziario di stasera, in onda alle 19.40, 21 e 23 (canale 85 del digitale terrestre), le immagini della serata.