La scena è sempre la stessa da due anni. Balestrieri di Gubbio ancora in trionfo, per la quarta volta consecutiva nelle sfide con i rivali di Sansepolcro. Negli ultimi 24 mesi l’unica eccezione è stata solo il Palio straordinario del 1° settembre 2012, vinto dai biturgensi. Per il resto, si conferma un dominio eugubino. Proprio come un anno fa, Gubbio bissa la vittoria di maggio in casa e realizza un altro straordinario cappotto. A riportare il Palio in terra umbra, questa volta è stato Guido Morelli. La sua freccia è riuscita ad avere la meglio sulle altre 95 scoccate dai 36 metri.
Seconda piazza ancora eugubina con il capobanco Nazareno Mencarelli. Per il vincitore di 12 mesi fa, un’altra soddisfazione. La sua verretta è andata a posizionarsi nel lato del corniolo che maggiormente poteva disturbare i tiri dei balestrieri di Sansepolcro. Un gioco di squadra che ha dato i suoi frutti.
A tenere alti i colori biturgensi, Gianluca Baldi che ha conquistato un’ottima terza posizione.
Grande emozione, al momento dell’omaggio ad Aleandro Guidobaldi, storico balestriere eugubino ultra 90enne, presente al Palio, ma solo come spettatore.
A vincere è stato soprattutto lo spettacolo, con una piazza Torre di Berta gremita in ogni ordine di posto.