Disponibile da oggi on line il Bando per la Borsa di Studio Studio “Angiolino Acquisti” destinata a Tesi di Laurea magistrale discussa in un’Università o Istituto Universitario Superiore (Scuola di perfezionamento, Facoltà teologica, ecc.) sul tema “LA NONVIOLENZA”. Il premio di mille euro è messo a disposizione dall’Associazione Acquisti e dal Comune di Sansepolcro e verrà aggiudicato entro il mese di settembre 2014. La cerimonia di consegna sarà effettuata nel mese di giugno o settembre 2015.
La selezione dei lavori è realizzata sulla base della scientificità e della capacità divulgativa del lavoro di tesi magistrale svolto, del curriculum vitae, di eventuali altri titoli presentati, a cura di una Commissione di esperti, nominata dal Presidente della Associazione Cultura della Pace e dal Presidente dell’Associazione Culturale Angiolino Acquisti. La borsa di studio, biennale, è stata presentata nei giorni scorsi presso la libreria del Frattempo alla presenza del Vicesindaco e delegato alla Cultura della Pace del Comune di Sansepolcro Andrea Laurenzi, il presidente dell’associazione Cultura della Pace Leonardo Magnani, il presidente e vicepresidente dell’Associazione Angiolino Acquisti Giovanni Acquisti e Lorenzo Becci e, testimonial per quest’edizione, Don Valerio Valeri, missionario in Kenia. Don Valerio ha raccontato della sua permanenza a Sansepolcro dal ’66 al ’76, del suo incontro con Don Zeno, la Verna, Angolino Acquisti e la comunità di Nomadelfia.
“Ripensare a quegli anni – ha detto Don Valerio – è ripensare a tutti quegli incontri che mi hanno cambiato la vita. E’ qui che è nata la mia decisione di andare in Kenia. Siamo partiti per Nairobi nell’ 86 in 4 per costruire una scuola che fosse un luogo non solo per imparare a leggere e scrivere ma per crescere insieme.” Giovanni, figlio di Angiolino e Presidente dell’Associazione, nel corso del partecipato incontro ha voluto ringraziare tutti coloro che, come suo padre, si impegnano per la difesa della dignità dell’altro, vera testimonianza di fede.