Un solo attore dà vita a dieci personaggi creati da Franca Valeri, e il palcoscenico diventa il luogo dove ognuno di essi porta una porzione della sua vita, che condividerà con il pubblico. Con la sagacia, l’ironia ed un po’ di crudeltà: ingredienti tipici dei personaggi creati da Franca Valeri, ognuno perso in una maschera indossata per ogni eventuale circostanza che la quotidianità offre. Questa la ricetta di “Come Far/La Franca”, che andrà in scena questa sera, domenica 20 ottobre alle 21.00 al Teatro Dovizi di Bibbiena. Una serie di storie incorniciate in un momento, in un tempo dove ogni personaggio sembra masochisticamente difendere l’immagine che si è creato, forse per non rendersi conto del vuoto che realmente lo circonda.
“Ho cercato di rendere miei i personaggi che Franca Valeri ha creato – spiega Mirco Sassoli, regista ed attore protagonista – senza dimenticare quella sottile ironia e raffinatezza che la contraddistingue. Ad una grassa risata preferisco un sorriso velato che nasce da dentro e non si dimentica”.
Uno spettacolo cinico e snob perché, come direbbe Franca: “Lo snobbismo una volta era l’arte dell’intellettuale, oggi è l’arte dei mediocri”.
“Come Far/La Franca”
di e con Mirco Sassoli
voce di Andrea Chimenti
Regia di Daniele Marmi e Michele Mori
Ingresso € 10,00
Info: 0575 561856 – 335 1980509
Luogo: Teatro Dovizi, via Rosa Scoti Franceschi 21, Bibbiena.