Con una relazione sul ruolo delle donne nella vita della Chiesa e della società in Medio Oriente il Patriarca di Gerusalemme dei Latini mons. Fouad Twal apre nel pomeriggio di oggi, giovedì 24 ottobre, il convegno organizzato a Fuheis (Giordania) dall’Unione mondiale delle organizzazioni delle donne cattoliche (World Union of Catholic Women’s Organizations, WUCWO). Il convegno, ospitato nella Casa delle suore del Rosario e ideato in cooperazione con il Patriarcato Latino di Gerusalemme e il Forum Internazionale di Azione Cattolica, si svolge con il patrocinio della Regina Rania di Giordania e avrà come filo conduttore il servizio reso dalle donne credenti “alla vita, alla dignità e al bene comune”.
Il denso programma – che si concluderà domenica 27 ottobre con la messa celebrata dall’arcivescovo Maroun Laham, Vicario patriarcale per la Giordania del Patriarcato latino di Gerusalemme – prevede numerosi incontri con donne cristiane arabe impegnate nel campo politico e sociale comprese il sindaco di Betlemme Vera Baboun e la cristiana assira Pascale Warda, già ministro dell’accoglienza e dell’immigrazione in Iraq.
Una sessione del convegno, dedicata alla figura della Vergine Maria nella Bibbia e nel Corano, si svolgerà presso la American University di Madaba. E’ prevista anche un’escursione dei partecipanti sul Monte Nebo.