Semplificare il percorso di cittadinanza e di accesso ai cittadini stranieri, offrendo pari opportunità agli studi, alla formazione, allo sport e al lavoro. Questo l’obiettivo dell’incontro che si svolgerà lunedì 11 novembre a Reggio Emilia alla presenza del Ministro per l’integrazione Cécile Kyenge. All’iniziativa, promossa dal network nazionale “Le città del dialogo” composta da 23 comuni italiani, parteciperà anche l’assessore alle politiche per l’integrazione del Comune di Arezzo Stefania Magi.
“Il Ministero – annuncia l’assessore Magi – si impegna a condividere, promuovere e sostenere la Scuola di Buone Prassi promossa annualmente da “Le città del dialogo” e a rafforzare le azioni del Governo in materia di immigrazione e dialogo interculturale”.
L’incontro costituirà anche un’occasione di confronto con le autorità europee e con il programma Intercultural Cities del Consiglio d’Europa. Ministero dell’Integrazione, dello Sport e il network “Le Città del Dialogo” formeranno un tavolo di lavoro con la presenza di UNAR, UISP, CONI, Federazioni sportive, Progetto MeltingPot Europa per lavorare su proposte che garantiscano la cittadinanza sportiva e l’accesso allo sport.
Il tavolo è chiamato a redigere proposte concrete coerenti con la complessità della normativa UEFA e CONI attualmente vigente.
foto da municipio.re.it