Un progetto di solidarietà che ha come obiettivo l’inserimento nel mondo del lavoro di persone che hanno bisogno di una nuova opportunità per migliorare la propria esistenza.
Tra le tappe dell’iniziativa aManiNude, promossa dal gruppo I CARE, c’è anche il ristorante pizzeria Excalibur, all’interno del quale è possibile assaggiare i prodotti derivanti da un’agricoltura di qualità che ha permesso la formazione di nuove figure professionali.
Le pietanze servite all’interno del locale, che sarà il primo del comune di Arezzo ad avere il marchio “Campagna amica nel Piatto”, sono preparate con miele e olio bio, frutta e ortaggi di stagione prodotti dalla cooperativa agricola aManiNude.
La storia di questo percorso innovativo è recente, ma le sue radici s’intrecciano con quelle delle organizzazioni da cui proviene:
l’Associazione I CARE che opera dal 1998 nei centri giovanili e nelle scuole per la prevenzione del disagio; la cooperativa sociale I CARE ANCORA, che ha come obiettivo quello di creare posti di lavoro stabili in vari settori, a favore di soggetti con difficoltà d’inserimento;
il CEIS – Centro di Solidarietà di Arezzo, attivo da 30 anni nel campo del trattamento delle tossicodipendenze.
Creare nuova occupazione (sono stati finora creati 20 posti di lavoro solo sul suolo aretino), investire in un’agricoltura di qualità, concentrando l’attenzione sull’apicoltura biologica e sulla produzione di olio: questo è ciò da cui si è partiti, attraverso il dialogo con il territorio, lo studio delle sue potenzialità e delle sue risorse.
Apicoltura Casentinese ha fornito materiali, attrezzature e personale specializzato che ha formato i lavoratori della giovanissima cooperativa agricola aManiNude, che ha così potuto sviluppare un percorso serio e articolato, coronato dalla produzione di ottimo miele.
La cooperativa ha inoltre ottenuto un olio di qualità superiore utilizzando i metodi di spremitura che garantiscono la perfetta conservazione delle proprietà organolettiche del prodotto.
Infine, il Ristorante Pizzeria Excalibur, che nasce all’interno dello stesso progetto.
La speranza per il futuro è quella di potere accrescere questo numero, avviando nuove collaborazioni ed ampliando lo sviluppo delle attività svolte.
Rivedi il servizio dedicato al ristorante-pizzeria Excalibur di I CARE