Fornire conoscenze relative alla realtà dell’adozione e dell’affidamento familiare, trasmettendo strumenti idonei per attuare efficaci percorsi d’intervento.
Questo l’obiettivo primario del corso di formazione per volontari “Adozione e affidamento: storie di integrazione familiare”, promosso dall’associazione Codice Adaf e finanziato dal Cesvot.
Nove in totale gli incontri strutturati in giornate di studio volte alla promozione di uno spazio di conoscenza e riflessione sugli aspetti sociali, normativi e psicologici relativi ad adozione e affidamento familiare. La conoscenza dei percorsi adottivi e di affidamento e di tutte le implicazioni personali che comportano è requisito importante per affrontare le eventuali complessità che possono instaurarsi durante tali percorsi.
Inoltre, il corso offre la possibilità di acquisire anche una maggiore conoscenza delle modalità di lavoro e di sostegno più adeguate per queste famiglie complesse.
Gli appuntamenti inizieranno il 14 febbraio e termineranno il 30 maggio 2014, per un totale di 40 ore e saranno suddivisi in lezioni frontali, lavori di gruppo, simulazioni, laboratori esperienziali.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo del Consultorio La famiglia, Punto famiglia Villa Pettini, Iride Associazione Famiglie Adottive e con la collaborazione di Provincia e Comune di Arezzo, Coordinamento Regionale dei gruppi di auto aiuto Famiglia Insieme di Arezzo Per Talea Onlus. Coloro che sono interessati a partecipare al corso devono inviare la scheda di iscrizione alla Segreteria organizzativa entro sabato 8 febbraio p.v.
Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.codiceadaf.it, scrivere a codiceadaf@libero.it oppure chiamare allo 349/6538513.
Rivedi l’appuntamento di Nessuno Escluso dedicato all’Associazione Codice Adaf