Ad accoglierli hanno trovato 770 bambini tra i sei e gli undici anni ai quali hanno portato in dono i valori della fratellanza, del rispetto e della condivisione, tipici dell’insegnamento di Don Bosco.
La parrocchia-oratorio di San Leo di Arezzo ha partecipato con due gruppi di ragazzi alla missione salesiana di Manouba, in Tunisia. Tra dicembre e gennaio i giovani aretini hanno rispettivamente trascorso una settimana di volontariato organizzando momenti di animazione, gioco e aggregazione con gli alunni della scuola tunisina, dove opera la comunità della missione salesiana.
Una sfida resa ancora più difficile dal fatto che l’evangelizzazione non è permessa e, dunque, in pieno stile salesiano, si punta all’apertura di un oratorio per i ragazzi del quartiere.
Il primo gruppo, composto da 6 giovani, è partito il 23 dicembre per tornare il 30 dicembre. I volontari hanno condiviso momenti di gioco con i ragazzi del quartiere venuti in oratorio, essendo chiusa la scuola. Un’esperienza che si è ulteriormente arricchita grazie alla possibilità di trascorrere un Natale diverso, vivendo la celebrazione nella Cattedrale di Tunisi e i momenti di preghiera con la comunità nella cappella privata della scuola.
Il secondo gruppo ha partecipato alla missione nella prima settimana di gennaio.
In quel periodo la scuola era aperta e i ragazzi hanno fatto animazione sportiva alle singole classi durante l’ora di educazione fisica (allenamenti di calcio, pallavolo, basket) e organizzato tornei a squadre durante gli intervalli.
Non è la prima volta che ragazzi della parrocchia di San Leo si recano in paesi esteri per esperienze di vita missionaria: basti pensare alle esperienze in Cameroon, Congo e Gabon. I salesiani, negli anni, oltre ad aprire l’oratorio che accoglie ogni giorno i giovani del paese e della città, hanno permesso alla comunità di San Leo di conoscere e approfondire il tema della missione. Questo ha permesso ad alcuni ragazzi, di raggiungere a proprie spese, dopo un periodo di preparazione, paesi lontani per conoscere le realtà missionarie e condividere del tempo con le popolazioni del posto.
I ragazzi dell’oratorio di S. Leo di Arezzo in Tunisia per volontariato
0