Secondo i dati riportati nell’ultimo monitoraggio effettuato dalla Confcommercio tra gli operatori del capoluogo, i saldi invernali registrano un aumento di vendite di circa il 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con una lieve crescita dello “scontrino medio”.
“Poco per cantare vittoria, purtroppo – sottolinea il direttore Franco Marinoni – perché le perdite della stagione normale sono state molto alte nel settore moda, uno dei più penalizzati dalla crisi dei consumi.
Qualcuno parla addirittura di un 14% in meno nelle vendite di dicembre e l’inizio così anticipato dei saldi, proprio a ridosso delle festività natalizie, non aiuta certo a motivare i consumatori allo shopping.
Il bilancio della cosiddetta “stagione degli sconti” sarà al centro della nuova puntata di Città Nostra, in onda questa sera alle 21.30 su TSD, canale 85 del digitale terrestre e in streaming su www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet.
Il dato del +3% è la risultante di un quadro piuttosto discordante.
“Intanto – si legge in una nota stampa dell’Ascom aretina – si tratta del volume delle vendite, ovvero della quantità di prodotti venduti, e non dell’incasso. Quindi non significa necessariamente che i negozi hanno guadagnato di più. Inoltre, è la media fra gli operatori che hanno registrato buone performance, fino al +10% rispetto ai saldi invernali 2013, e quelli che invece sono andati calando rispetto allo scorso anno”.
In studio, per parlare dell’andamento dei saldi a livello locale e per fare un confronto con i dati nazionali, Anna Lapini, presidente di Confcommercio Arezzo e la vice-direttrice Catiuscia Fei.
Conduce Enrico Donati.
L’archivio video delle puntate