Il nuovo appuntamento della trasmissione di approfondimento dedicata all’attualità “Al Caffè dei Costanti” ha come ospite la direttrice dell’istituto superiore di scienze religiose “Beato Greorio X” di Arezzo, Donatella Pagliacci. Il nuovo format è curato e condotto dal direttore della nostra emittente e del settimanale Toscana Oggi, Andrea Fagioli. La regia del programma è affidata a Gianni Vukaj. La nuova puntata andrà in onda questa sera, venerdì 7 febbraio alle 20.20 e sarà visibile sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
L’Istituto superiore di Scienze religiose “Beato Gregorio X” di Arezzo è l’Istituzione accademica della diocesi di Arezzo- Cortona-Sansepolcro ed è una comunità accademica che cerca di interpretare e tradurre in prassi formativa, attraverso l’istituzione di percorsi formativi qualificati e professionalizzanti, quanto segnalato anche dall’arcivescovo Riccardo Fontana nella Lettera pastorale, nella quale ha invitato la Chiesa aretina a riprendere “il posto che le spetta e il servizio che vuole rendere al territorio, promuovendo eventi e percorsi, ma soprattutto producendo cultura negli ambiti e nei contesti che le sono più congeniali, dentro la città dell’uomo” (Parte III: Una nuova ministerialità).
L’Istituto “Beato Gregorio X” sente come proprio l’invito che i vescovi rivolgono agli Istituti superiori di Scienze religiose che unitamente alle Facoltà teologiche, all’Università Cattolica del Sacro Cuore e alla Lumsa “mirano alla formazione integrale della persona, suscitando la ricerca del bello, del buono, del vero e dell’uno; a far maturare competenze per una comprensione viva del messaggio cristiano e a renderne ragione nel contesto culturale odierno” (n. 49).