Dopo la pausa invernale torna l’appuntamento con Le radici del futuro 2.0, il programma sul mondo dell’agricoltura sociale, promosso dalla Regione Toscana e dal Cesvot, e realizzato dal Consorzio Toscana Link (TSD, Tv Prato e Toscana Oggi). Nella terza puntata del format in onda domani, venerdì 28 febbraio 2014 alle 21.20, prosegue il viaggio alla scoperta delle associazioni del territorio toscano che portano avanti azioni di solidarietà nel settore rurale. La conduttrice Maria Michela Mattei si trova questa volta a Prato per raccogliere le storie di tutor e utenti della Polisportiva Aurora, una realtà che porta avanti numerosi progetti di solidarietà, e che trova uno dei suoi punti di forza nella sinergia e nella collaborazione con le associazioni e le istitutzioni del territorio.
Costituita nel 1994 per volontà di alcuni operatori medici e non medici, volontari, utenti e loro familiari, nasce dall’esigenza di promuovere, attraverso lo sport, processi d’integrazione sociale delle persone con problemi di salute mentale riducendo i processi di marginalizzazione attraverso la costruzione di spazi e situazioni in cui sia possibile stabilire relazioni e scambi tra “sani” e “malati”.In particolare in questa puntata vengono raccontate le attività portate avanti alla “Animal House“, una struttura nata da un “Percorso di innovazione” 2008 in collaborazione con il Cesvot. “Animal house” offre un servizio di pensionato per cani e gatti (per periodi brevi o lunghi), a tutti i cittadini che ne fanno richiesta ed è gestito da professionisti e volontari: le attività quotidiane del pensionato coinvolgono anche soggetti che vivono in situazioni di disagio.
La trasmissione come sempre è accompagnata dalle rubriche SocialMente in Campo e AgriCultura in Rete. Gli intervistati di questo appuntamento sono l’on. Luca Sani, della commissione agricoltura della Camera dei Deputati e la prof.ssa Roberta Moruzzo, ricercatrice presso l’università degli studi di Pisa.