È il primo atto ufficiale del movimento che fa capo ad Angelino Alfano. Nasce in Consiglio Comunale ad Arezzo il gruppo del Nuovo Centro Destra. A rappresentarlo, Gianni Cantaloni che lascia il Pdl.
“Lasciare un partito non è facile per chi ha sempre vissuto la politica con spirito di servizio e con la passione che nasce dalle idee – spiega Cantaloni -. È ancora meno facile quando si ha un’età come la mia e diventa sempre più forte la tentazione di non doversi più mettere in discussione.
Ci ho pensato molto ed ho fatto una scelta, cioè quella di non continuare per altri due anni e mezzo a svolgere un ruolo di comoda routine ma di voltare pagina e di provare, testardamente, ad essere al servizio non di un altro partito ma di un altro modo di fare politica. Il Nuovo Centro Destra, in questo momento, rappresenta ai miei occhi questa opportunità”.
La nuova realtà riparte dall’opposizione all’amministrazione Fanfani, i circoli sul territorio e le primarie. “Arezzo non può attendere ancora. La crisi economica e sociale è grave ma con un impegno costante e coraggioso, facendo leva sulle tante risorse positive che esistono nel tessuto sociale ed economico della nostra città, possiamo tentare di costruire le basi di un possibile rilancio. Il Nuovo Centro Destra è pronto con le sue idee ed i suoi progetti a confrontarsi con tutti coloro che, singoli cittadini, associazioni di categoria e culturali, sindacati, gruppi di volontariato, comitati spontanei, hanno veramente a cuore il futuro di Arezzo”.