A pochi giorni dalla data in cui si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, in calendario per mercoledì 2 aprile, Arezzo si prepara ad ospitare una tavola rotonda dedicata a questa tematica per discutere di percorsi, servizi, tecnologie e modelli di sviluppo innovativi.
L’appuntamento settimanale di “Nessuno Escluso – Lo spazio del terzo settore“, in onda questa sera alle 19.40 sul canale 85 del digitale terrestre e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live (visibile anche su smartphone e tablet), non va alla scoperta di una singola associazione, ma di tante realtà che si occupano di disabilità, nello specifico di autismo.
Lunedì 31 marzo l’auditorium dell’ospedale San Donato di Arezzo ospiterà l’incontro “Autismo: trattare con cura“, che vedrà coinvolte alcune delle realtà cittadine e regionali che operano nell’ambito della disabilità, come l’Associazione Electra, Crescere e Associazione Autismo Toscana.
Il programma della giornata, realizzata grazie al patrocinio dell’Azienda USL8 di Arezzo e di Unicef, prevede l’intervento di autorità del settore sanitario, politico e amministrativo.
Mercoledì 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, le strade del centro di Arezzo saranno animate da un flash mob che avrà come protagonisti adulti e bambini con bisogni educativi speciali.
L’ITINERARIO
La partenza è prevista alle 15.30 da piazza San Jacopo, poi, i ragazzi, accompagnati dalle famiglie e dagli educatori, percorreranno le vie centrali della città per arrivare in piazza della Libertà, dove ad attenderli ci sarà l’assessore alle politiche sociali del Comune di Arezzo Marcello Caremani.
Alle 17, il corteo farà il suo ingresso nel Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna, dove si svolgeranno altre iniziative organizzate dalle diverse associazioni.
Infine, alle 17.15 sono previste alcune attività ludiche, una mostra di disegni e la proiezione dei videoclip realizzati dalle associazioni.
All’interno della rubrica, l’intervista all’organizzatrice delle due giornate, Lejdi Dervishi.
IL PROGETTO – La rubrica di TSD Notizie dedicata al mondo dell’associazionismo sociale va in onda ogni giovedì all’interno del notiziario serale di TSD alle 19.40 (in replica alle 21.00 e 23.00) sul canale 85 e in streaming su www.tsdtv.it/live, visibile anche su smartphone e tablet. Potete rivedere tutti gli appuntamenti di “Nessuno Escluso. Lo spazio del terzo settore” all’interno della sezione dedicata del nostro sito oppure visitando la playlist del canale YouTube della nostra emittente (www.youtube.com/telesandomenico).
L’obiettivo della rubrica è quello di far conoscere le associazioni locali che lavorano in ambiti strettamente legati al sociale come, ad esempio, disabilità, educazione, diritti, salute e volontariato.
Lo spazio d’informazione dedicato al mondo del terzo settore si inserisce all’interno del progetto “Le abilità diverse della disabilità”, promosso dalla Caritas diocesana e finanziato dal bando Cei 8×1000 2012.
Un percorso costituito da un ampio ventaglio di azioni che coinvolgono tutte le dimensioni della vita di una persona con disabilità, promuovendo una maggiore autonomia individuale. Dal potenziamento delle offerte residenziali, alla creazione di percorsi di socializzazione e inclusione attraverso attività teatrali e sportive, fino ad arrivare all’integrazione socio-lavorativa. Anche la nostra emittente partecipa al progetto attraverso la formazione di una redazione giornalistica che favorisca l’inserimento di persone con disabilità all’interno di un contesto lavorativo.
Il nuovo spazio d’informazione sociale è stato infatti realizzato grazie al prezioso contributo di due giornalisti speciali, Gianmarco e Paolo.