“Un mucchio di piccole case e rovine immerso nell’immensità del Mediterraneo, sotto un cielo più azzurro dell’azzurro. Così è apparsa di fronte a noi l’isola più famosa di questi tempi: la porta dell’Europa, simbolo di speranza per quelli che per raggiungerla hanno rischiato e a volte perso la vita, l’isola della vita e della morte”.
Sono le parole di Arianna Viarchi, giovane studentessa del Liceo Redi di Arezzo, pubblicate nel nuovo numero de La Voce di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, fascicolo diocesano di Toscana Oggi. Arianna ha partecipato assieme ad altri 150 studenti di tutta la Toscana al viaggio di solidarietà a Lampedusa, organizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.
“Al centro di accoglienza abbiamo avuto la possibilità di ascoltare altre testimonianze, come quella di un uomo che con un lavoro precario e due figlie, ha deciso di prendere in affidamento un ragazzo nord africano di solo 15 anni: era entusiasta. ‘È entrato un angelo in casa nostra’, ha ripetuto più volte”.
Il fascicolo generale di Toscana Oggi, invece, questa settimana dedica la sua apertura alle elezioni regionali. 204 i municipi in Regione che andranno al voto. In prima, anche l’editoriale di Maurizio Naldini: “Misericordia, quel sodalizio storia stessa della carità che diventa azione”.
Ogni sabato, alle 16.20, su TSD, non perdere l’appuntamento con la Rassegna stampa di Toscana Oggi. Il direttore Andrea Fagioli e Riccardo Bigi, sfogliano assieme a voi il settimanale delle diocesi toscane.