“Gregorio X Pontefice tra Occidente e Oriente” è il tema del Convegno storico internazionale, in programma da giovedì 22 a sabato 24 maggio, presso il Palazzo Vescovile. L’evento chiude la serie di iniziative organizzate dalla Diocesi e dall’Istituto di Scienze religiose, in occasione del III Centenario dalla Beatificazione del Pontefice.
“Arezzo desidera esprimere la propria riconoscenza, perché quel Papa medioevale con la sua donazione impreziosì la nostra città rendendo possibile l’edificazione della Chiesa Cattedrale intra moenia”, si legge nell’invito al Convegno.
Una figura a cui è debitrice “l’intera Chiesa universale, per l’impegno che pose affinché la cristianità desse ulteriore attenzione a Gerusalemme, perché si facesse pace con Bisanzio attraverso il Concilio di Lione e si aprissero relazioni con le altre Religioni mandando per primo un Ambasciatore al Kublai Khan dei cinesi e perché si riformassero i costumi all’interno della Chiesa”.
Una figura, quella di Papa Gregorio, che “manifestò anche una speciale sensibilità verso i poveri quale fondatore dell’Elemosineria Apostolica e s’adoperò attivamente perché si facesse pace tra i liberi comuni della Toscana.
Per l’occasione, saranno messe a disposizione 10 borse di studio: 5 per studiosi italiani e 5 per stranieri. I vincitori potranno usufruire dell’ospitalità per tutta la durata del Convegno. È possibile inviare le domande di partecipazione alla Segreteria generale del Convegno presso la Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro (Piazza Duomo, 1 – Arezzo), entro domenica 18 maggio, oppure per posta elettronica a segreteria@diocesi.arezzo.it.
Questi alcuni degli interventi in programma:
giovedì 21 maggio, dalle 15.30, L. Gatto (Sapienza, Roma), Introduzione: Gregorio X nella storiografia,
G.G. Merlo (Università di Milano), Il pontificato di Gregorio X e il Concilio Lionese II;
G.G. Merlo (Università di Milano), Il pontificato di Gregorio X e il Concilio Lionese II;
venerdì 23 maggio, dalle 9, R.Busconi (Università Roma Tre), Il riconoscimento della santità di Gregorio X, S. Domìnguez Sànchez (Universidad de Léon), I documenti di Gregorio X relativi alla Spagna, P.V. Claveire, L’impegno di Gregorio X in favore della Terra Santa;
sabato 24 maggio, dalle 9, P.V. Braida (Pontificia Università Urbaniana), Le norme di Gregorio X sull’elezione del Papa, S.Colucci, Le testimonianze iconografiche del culto ad Arezzo.
DA RIVEDERE ONLINE