Si preannunciano sfide ricche di novità e incertezze quelle per le elezioni comunali in Valdarno, in programma domenica 25 maggio.
La partita più importante è quella che si gioca a San Giovanni Valdarno, unico comune sopra i 15mila abitanti.
Maurizio Viligiardi va a caccia della riconferma come primo cittadino, appoggiato dalla lista del Partito Democratico e dalla Lista Civica “San Giovanni Città futura”. Sinistra ecologia e libertà, invece, candida Pedro Losi, il Movimento 5 stelle Michela Fabbrini, mentre Lorenzo Martellini è appoggiato da Forza Italia e dalla Lista Civica “Per un’altra San Giovanni”. Chiude il quadro delle candidature, Francesco Carbini appoggiato dalle liste “Cresce San Giovanni” e “Valdarno città”.
A Bucine, invece, la sfida è tra tre candidati: Pietro Tanzini di «Centrosinistra per Bucine», Alessio Cardelli del Movimento 5 stelle e Felice Torzini di “Terra Nostra”.
A Castelfranco Piandiscò, Chiara Quercioli si candida a sindaco per il Movimento 5 Stelle, Marco Morbidelli (Lista Civica) e Enzo Cacioli (Centrosinistra).
A Castiglion Fibocchi, si ripresenta l’ex prefetto Salvatore Montanaro. Sfiderà il candidato della lista “Il futuro insieme”, Marco Ermini.
A Cavriglia, sfida a quattro tra: Gianluca Butini (Centro Destra Unito per Cavriglia), Salvatore Catello (Partito Comunista), Leonardo Degl’Innocenti Sanni (Insieme per Cavriglia), Anna Tinacci (Movimento 5 stelle).
A Laterina, la sfida è tra Catia Donnini di “Centro sinistra unito” e Mauro Sacchetti, appoggiato da “Paese popolare”.
I cittadini di Loro Ciuffenna, invece, sono chiamati a scegliere tra quattro candidati: Marco Romualdi (Amministrare bene), Marco Parolai (Movimento 5 stelle), Danilo Baldi (Insieme per il Comune) e Moreno Botti (Centro sinistra per Loro Ciuffenna).
A Pergine Valdarno, la sfida è tra il candidato di “Centrosinistra Pergine cambia passo”, Simona Neri; Matteo Bruni di “Pergine volta pagina” e Chiara Legnaiuli “Moderati Pergine”.
Infine, Terranuova Bracciolini con la sfida tra Marco Bonaccini del Movimento 5 stelle, Sergio Chienni di “Centro Sinistra Terranuova” e Simone Nocentini appoggiato dalla lista “Terranuova in Comune”.