Mario Cherubini, padre di Lorenzo “Jovanotti”, è morto alle prime ore dell’alba all’età di 81 anni, all’ospedale della Fratta, a Cortona, dove era ricoverato da qualche tempo. I funerali si svolgeranno domani, lunedì 20 aprile, a Cortona, dove vive la famiglia Cherubini.
Poco prima dell’una di questa notte, Jovanotti ha pubblicato, sul proprio profilo Facebook, il video de “Gli Immortali”, ultimo singolo estratto dal suo nuovo album. Non ha scritto altro, ma in questo semplice gesto si riconosce una dedica speciale a “babbo Mario”.
Venti anni fa Jovanotti aveva dedicato al padre il pezzo “Mario”, contenuto nell’album “Lorenzo 1994”, dove tratteggia in pochi minuti la figura di quest’uomo, nato e cresciuto a Cortona, città con la quale ha mantenuto un forte legame anche negli anni di lontananza, quando ha vissuto a Roma come gendarme in Vaticano. Negli ultimi anni, nella sua Cortona Mario Cherubini aveva aperto un negozio di antiquariato in piazza della Repubblica.
Decine i messaggi di condoglianze di fan ed amici. Tra questi, anche quello dell’amministrazione comunale di Cortona: “Mario è sempre stato un cortonese affezionato alla sua città, anche quando il lavoro lo ha portato a Roma dove ha ricoperto ruoli importanti e delicati all’interno del Vaticano. Il suo cuore è sempre stato legato a Cortona dove ha scelto di vivere e la città lo ha amato incondizionatamente.”
“Con Mario Cherubini – dichiara il sindaco Francesca Basanieri – se ne va un pezzo di storia della città, una persona che ha dimostrato con la sua vita quanto forte possa essere l’amore per Cortona. Il suo impegno nel sociale, il suo continuo interesse per le vicende cittadine hanno rappresentato un esempio di responsabilità civica e sociale unico.”
“In primo luogo – prosegue la Basanieri – desidero esprimere ai figli Lorenzo, Anna e Bernardo la vicinanza mia personale e di tutta la cittadinanza che rappresento. La famiglia Cherubini è un pilastro della nostra comunità e noi vogliamo che sentano tutto il nostro affetto.”