Nella penultima di campionato l’U.S Arezzo affronta la trasferta di Novara con l’obiettivo di chiudere la stagione tra le prime 9 posizioni, così da disputare la Tim Cup delle grandi il prossimo anno.
Nella 37esima giornata di Lega Pro l’avversario è particolarmente motivato e intenzionato a non lasciare per strada punti preziosi. Dopo la riduzione della penalizzazione (da 8 a 3 punti), il Novara di Toscano è tornato in corsa per la promozione diretta nella serie cadetta e per conquistare l’intera posta in palio può contare su di un tridente offensivo (Gonzalez, Evacuo, Corazza) che vanta complessivamente 40 realizzazioni stagionali.
Capuano torna ad utilizzare il consolidato 3-5-1-1 e offre la prima da titolare al giovane portiere Rosti.
Poco dopo il fischio d’inizio si capisce subito che in campo c’è molta tensione e, dopo i battibecchi iniziali tra Gonzalez e Bonvissuto, arriva il primo giallo della gara per l’attaccante amaranto. Si allunga ulteriormente la lista delle ammonizioni per il numero 9 dell’Arezzo che salterà la gara con il Sud Tirol.
Al 12° l’arbitro Mastrodonato fischia un calcio di punizione in favore degli ospiti. Sulla palla si presenta capitan Gambadori che non si fa impressionare dalla distanza (35 metri) e calcia in porta, cogliendo di sorpresa Tozzo che para in due tempi.
Quando il cronometro segna il 16° minuto di gioco, attacca il Novara. Cross dalla sinistra di Gonzalez a cercare Evacuo. L’attaccante azzurro cade a terra in area di rigore, ma il direttore di gara fa proseguire tra le proteste dei padroni di casa.
Due minuti più tardi è il tiro di Corazza a lambire il palo alla destra di Rosti, con la palla che termina fuori.
Al 24° è ancora Gambadori su punizione a provarci, ma la palla non scende abbastanza, con Tozzo che controlla la traiettoria della sfera.
Insiste il Novara in fase offensiva. Prima il tentativo di Gonzalez che colpisce il pallone non con il suo piede preferito e la manda alta, poi Garuffo vede l’inserimento in area di Corazza, ma il suo suggerimento non ha i giri giusti e non arriva all’attaccante gaudenziano.
Nei minuti di recupero della prima frazione di gioco, il Novara trova il goal del vantaggio proprio con Corazza. Per Mastrodonato è fuorigioco e la rete viene annullata. L’azione nasce da una punizione di Gonzalez non trattenuta da Rosti e ribattuta in rete dal numero 10 azzurro.
All’intervallo il risultato rimane inchiodato sullo 0-0-
Avvio di ripresa sprint per gli uomini di Toscano con Vicari che manda la palla alta sopra la traversa.
Al 51° da sottolineare il tentativo dalla sinistra con l’esterno di Foglio. Vola Rosti che controlla la traiettoria della palla.
Al 55° entra Della Rocca e Toscano passa al 4-2-4.
Aumenta la pressione in avanti il Novara e al 63° Della Rocca, imbeccato da Evacuo, conclude in porta, ma il suo tiro è debole e finisce tra le braccia di Rosti.
Due minuti più tardi al Novara viene annullato un altro goal per offside di Corazza, mentre al 66° Rosti salva il risultato con un intervento eccezionale, mettendo in mostra riflessi felini.
E’ un vero e proprio assedio azzurro e al 68° il Novara trova la rete dell’1-0 con il neo entrato Della Rocca. Dopo un corner dalla sinistra l’attaccante gaudenziano gonfia la rete con un tiro potente da distanza ravvicinata.
Al 70° l’Arezzo reagisce con una conclusione di Yaisien. Non blocca Tozzo, prova a rimettere in mezzo Bonvissuto, ma poi l’azione sfuma.
Quando si avvicina la mezz’ora del secondo tempo l’arbitro espelle Gambadori, protagonista di un’accesa discussione con Gonzalez. Il capitano amaranto alla vista del cartellino rosso lascia il campo incredulo.
La clamorosa opportunità per pareggiare la partita passa sui piedi di Panariello all’82°. Dopo il goal partita con il Monza è ancora il difensore goleador a poter agguantare il pareggio, ma la palla esce di poco sfiorando il palo.
Davvero abile negli inserimenti il numero 2 amaranto.
Dopo 5 minuti di recupero il Novara ottiene la 15esima vittoria consecutiva in casa e aggancia il Bassano in testa alla classifica. In virtù del pareggio tra Monza e Bassano per 0-0, forte della superiorità negli scontri diretti con i veneti, il Novara con una vittoria domenica 10 maggio si guadagnerebbe la promozione diretta in B.
L’Arezzo si conferma la formazione che nessuno vorrebbe affrontare, difficile e ostica per ciascun avversario.
Al Comunale arriva il Sud Tirol per chiudere una stagione comunque destinata a rimanere negli annali.
foto da Sportube