Proseguono gli approfondimenti di TSD dedicati ai protagonisti del mondo giostresco.
Il prossimo focus, in onda nell’edizione del giovedì di Di giorno in giorno, vedrà sotto i riflettori della nostra emittente il Gruppo Musici della Giostra del Saracino e il Gruppo Sbandieratori di Arezzo.
Due elementi portanti della rievocazione storica aretina che, come da tradizione, si stanno preparando alla 129esima edizione del torneo cavalleresco.
Ai nostri microfoni Mario Nocentini, subentrato da alcuni mesi a Francesco Serrandrei alla guida dei Musici, ripercorre i 60 anni dell’associazione, fondata nel 1955 da William Monci.
Una realtà che può vantare una storia decennale alle spalle, ma capace di guardare al futuro rinnovandosi costantemente con un ampio numero di giovani.
All’interno dell’intervista, interessante il focus sul ruolo dell’istruttore musicale, che insegna alle nuove leve ad eseguire i brani “ad orecchio”.
La seconda parte dello speciale è invece dedicata al Gruppo Sbandieratori di Arezzo che, insieme a quello dei Musici, rappresenta uno dei migliori biglietti da visita di cui la città possa disporre.
Abbiamo cercato di carpire quali saranno le novità coreografiche dell’esibizione del prossimo 20 giugno, chiedendo informazioni direttamente al presidente Ugo Coppini.
Tante, anche in questo caso, le tematiche affrontate: dai prossimi impegni degli alfieri aretini in Europa fino alla riapertura della scuola per Sbandieratori, passando dal ricordo dei membri del gruppo che non ci sono più, con la celebrazione della tradizionale Messa in Cattedrale.
Giovedì 18 giugno, sintonizzatevi sul canale 85 del digitale terrestre, a partire dalle 11. Potete seguirci anche in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.