Una 129esima prova generale piena di colpi di scena e di sorprese che ha visto trionfare il quartiere di Porta Sant’Andrea.
Il primo quartiere a scendere in lizza per la “provaccia” è quello di Porta Santo Spirito, con Andrea Bennati. Una bella carriera quella del giovane giallo-blu che si conclude con un 5 netto. Un punteggio che sembra affermare il quartiere della Colombina come il favorito della prova generale dedicata a Giuliano Magi, Magistrato della Giostra del Saracino negli anni Novanta.
Come da tradizione, per la coppia bianco-verde, è il secondo cavaliere che accompagna al pozzo il primo. Ed è Francesco Rossi ad aprire le danze per il quartiere di Porta Sant’Andrea. Una carriera veloce quella di Rossi che lascia in attesa per il responso complesso da decifrare. L’araldo conferma, si apre con un 4 la giostra dei bianco-verdi. Il primo cavaliere di Porta del Foro, Gabriele Innocenti, con una carriera pulita, porta il quartiere al pareggio, segnando i primi 4 punti. A conclusione del primo turno, corre il quartiere di Porta Crucifera con Lorenzo Vanneschi che rischia di perdere la lancia per il forte impatto col buratto. L’araldo sentenzia, Vanneschi esordisce marcando 4 punti.
In vantaggio nella prima parte di questa provaccia quindi resta il quartiere della colombina, ma non mancano le sorprese. Si apre con una carriera difficile per Tanganelli il secondo turno dei giallo-blu, che è riuscito a gestire il cavallo, ma a causa della troppa velocità della carriera ha perso la lancia. Marca 5 punti il giovane del quartiere di Porta Santo Spirito. Il responso dell’Araldo conferma il risultato che, come da regolamento, segnando 0 punti, azzera il vantaggio del quartiere maturato nella prima corsa.
Il pubblico applaude comunque calorosamente la carriera di Tanganelli e sulla lizza si prepara Mauro Piantini che regala 4 punti al quartiere di Porta Sant’Andrea con una carriera veloce. È di nuovo un 4 verticale il punteggio marcato dal secondo cavaliere di Porta del Foro, punteggio dimezzato, però, dalla lentezza della carriera. L’araldo conferma: l’esito finale è un 2 per il quartiere di San Lorentino che rimane a digiuno. La prova resta nelle mani dei rosso-verdi. Il secondo cavaliere di Porta Crucifera conclude la prova generale marcando due punti e così si aggiudica la vittoria il quartiere di Porta sant’Andrea.