L’aretina Lucia De Robertis, confermata consigliera in forze al Pd, è stata nominata vicepresidente del Consiglio della Toscana insieme a Marco Stella, di Forza Italia. Eugenio Giani, Pd e già presidente del Consiglio comunale di Firenze, è il nuovo presidente dell’assemblea regionale.
Oggi si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio. Alla guida della Regione, Enrico Rossi, confermato alle recenti elezioni: “Il lavoro sia al centro della nostra legislatura. E se sarà davvero la nostra stella polare sono certo che i cittadini saranno con noi”, ha dichiarato nel discorso di presentazione del documento programmatico e della sua giunta. Rossi ha parlato di investimenti, di rilancio dell’economia, di interventi per le realtà della Toscana maggiormente in difficoltà, con il lavoro che è stato il primo concetto richiamato anche all’inizio: “Perchè il lavoro è la chiave per risolvere le questioni del welfare, dell’inclusione e persino dell’integrazione”.
“Gli anni che ci lasciamo alle spalle – ha cominciato Rossi – sono stati i più duri per la Toscana. Siamo stati colpiti da una crisi profonda ma abbiamo reagito e siamo in piedi.”