È Alessio Mattesini, esponente di Forza Italia, il nuovo presidente del Consiglio comunale di Arezzo. Eletto con 27 preferenze, e sostenuto con i voti a scrutinio segreto del Pd, Mattesini ha ottenuto l’incarico superando gli altri due candidati: Massimo Ricci dei 5 Stelle (2 voti) e Francesco Macrì di Fratelli d’Italia (3 voti).
Proprio quest’ultimo, dato per favorito alla guida del Consiglio nei giorni precedenti, al termine delle votazioni ha abbandonato l’aula e ha convocato una conferenza stampa al centro della quale ha annunciato l’uscita de facto di Fratelli d’Italia dalla maggioranza.
“Hanno scelto un presidente innocuo, invece che ridare un ruolo forte di centralità al Consiglio comunale”, ha commentato Macrì.
Angelo Rossi, candidato dei Radicali nella Lista civica Ora Ghinelli (17 voti), e Alessandro Caneschi del Pd (13 voti) i vice presidenti.
Particolarmente movimentata dunque la prima seduta consiliare che, dopo la presentazione della nuova giunta, sancisce ufficilamente la ripresa dei lavori da parte della macchina amministrativa guidata da Alessandro Ghinelli.