Il calcio come strumento di integrazione e come veicolo di inclusione sociale. È la formula scelta dall’A.s.d. Petrarca Calcio, società aretina che ha deciso di utilizzare il gioco del pallone a favore della disabilità. In che modo?
“Abbiamo voluto portare nell’Aretino – spiega Francesco Rodi, allenatore della Petrarca Calcio – il progetto Dinamic Star. Si tratta di un percorso che, nella provincia di Bergamo, ha permesso la nascita delle scuole calcio per bambini con difficoltà motorie“.
Un allenamento, svolto grazie alla presenza di tecnici qualificati, che propone una serie di esercizi studiati, pensati e riadattati per venire incontro alle differenti tipologie di disabilità.
“Giocare insieme significa vincere insieme“, questo il motto scelto dalla realtà aretina specializzata nell’insegnamento del calcio ai più piccoli e che, grazie ad un accordo con l’A.c.d Tuscar, ha trovato una nuova struttura per la stagione sportiva ormai alle porte.
Sarà infatti il campo sportivo “Bruno Nespoli”, in via Baden Powell ad Arezzo, ad ospitare le attività della Petrarca Calcio.
“Ho sposato subito questo progetto – dichiara Fulvio Rondini, presidente dell’A.c.d Tuscar – perché specialmente nel mondo del calcio dilettantistico il sociale trova sempre meno spazio e, invece, iniziative del genere meritano di essere sostenute. Inoltre, attraverso questa collaborazione, avremo la possibilità di rafforzare il nostro settore giovanile“.
Il primo appuntamento stagionale è in calendario per sabato 12 settembre, a partire dalle 17, con la presentazione alla città della nuova avventura, che vede in prima linea le due società di calcio aretine.
“Sarà l’occasione per coinvolgere e rendere partecipe tutta la cittadinanza di questa nostra iniziativa“, evidenzia Carlo Barsotti, presidente dell’A.s.d Petrarca Calcio.
“Vogliamo far diventare questo campo una seconda casa per i bambini e per i genitori, che possono lasciare i propri figli nelle mani sicure di chi da anni allena e si rapporta con i giovani calciatori. Sabato – conclude Barsotti – oltre ad essere una giornata di festa, la Petrarca calcio scenderà in campo con le nuove divise in una sfida che vedrà protagonisti i nostri ragazzi“.