A seguito dei tragici eventi di Parigi, la nostra emittente ha deciso di dedicare al tema un approfondimento straordinario, condotto dalla direttrice Elisabetta Giudrinetti, che andrà in onda questa sera alle 21.30 sul canale 85 e in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.
Ad articolare la riflessione, un’analisi delle dinamiche geopolitiche che hanno portato alla tragedia francese, i meccanismi psicologici che sono stati innescati dagli atti terroristici, e soprattutto la sfida culturale ed educativa che dobbiamo raccogliere per fronteggiare questa minaccia senza cadere nella trappola degli stereotipi e della retorica.
Ospiti in studio il prof. Bruno Rossi, pedagogista e docente presso il dipartimento aretino dell’Università di Siena, e il prof. Luca Vanni, docente presso l’ITIS “G. Galilei” di Arezzo. In collegamento dalla redazione fiorentina di Toscana Oggi, il giornalista ed inviato di guerra Stefano Marcelli, presidente di di Information Safety and Freedom.
In studio Beatrice Bertozzi, referente di TSD per gli affari esteri, e Lorenzo Canali, coordinatore del settimanale “La Voce”, fascicolo locale di “Toscana Oggi.”
Ad arricchire la trasmissione le testimonianze di giovani aretini a Parigi, le parole dell’Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente dell’UCOII (Unione delle Comunità Islamiche d’Italia), l’intervista a mons. Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, ed il punto di vista dello psicologo Franco Vaccari, presidente dell’Associazione Rondine.
Da domani la tramissione sarà disponibile sulle piattaforme web dell’emittente e sui canali social di TSD.