Oggi, 20 novembre, è la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: quest’anno cade il 26° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza, il trattato sui diritti umani più ratificato nella storia. Le Nazioni Unite hanno affidato ad Unicef il compito di garantirne e promuoverne l’effettiva applicazione nei 196 Stati che l’hanno ratificata.
Nell’occasione, TSD ha scelto di dedicare due approfondimenti legati ai temi della tutela dei minori e dell’educazione: il primo speciale, in onda questa sera alle 19.00, è dedicato alla realtà dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, che da oltre sei secoli opera nel territorio toscano e nazionale a favore dell’infanzia e della famiglia: sarà Alessandra Maggi, presidente dell’Istituto, a raccontarci l’attività dell’ente e le nuove sfide sociali che esso si trova ad affrontare ogni giorno, con particolare riferimento alle nuove povertà e all’aumento di famiglie straniere sul nostro territorio.
Quando si parla di bambini un altro aspetto importante è quello dell’educazione di genere: nel secondo approfondimento, in onda sempre questa sera alle 20.50, ne parleremo con la studiosa e scrittrice Rita Torti, che nel suo libro Mamma, perchè Dio è maschio? analizza come gli ambiti educativi influenzino i bambini attraverso la costruzione di paradigmi di genere. Il volume è stato presentato a Casa Thevenin, l’istituto aretino che da oltre un secolo e mezzo accoglie minori e mamme in situazione di difficoltà. Ecco un breve estratto dell’intervista all’autrice:
Proprio in occasione della Giornata dei diritti dell’infanzia, l’istituto di via Sassoverde è tra i beneficiari dell’iniziativa “In farmacia per i bambini”, promossa dalla Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus in tutta Italia, tra cui anche Arezzo: nella giornata di oggi, 20 novembre, sarà possibile acquistare farmaci pediatrici e prodotti baby care in alcune farmacie della provincia (ad Arezzo, le Comunali di Campo Marte, Zona Giotto e Viale Mecenate; a Cortona la Farmacia Bianchi e a Pergine Valdarno la Farmacia Tassi). I prodotti raccolti saranno destinati proprio a Casa Thevenin.