Arezzo raccontata nelle lingue del mondo; pezzi di mondo che si ritrovano sugli schermi di TSD. Torna il notiziario multilingue sul canale 85. Da sabato 5 dicembre, riparte TSD Week World. È il notiziario settimanale in 7 lingue realizzato con la collaborazione delle comunità straniere e degli studenti della Provincia di Arezzo (italiani e di seconda generazione). Tra le novità della sesta edizione, l’introduzione della lingua bangla che si aggiungerà agli altri 6 idiomi ormai consolidati: albanese, arabo, francese, inglese, polacco e romeno.
Sin dalla prima edizione, si è scelto di non realizzare un notiziario «dedicato», ma di tradurre le notizie più rilevanti per tutti i cittadini.
Il pubblico di riferimento a cui si rivolge Tsd Week World è rappresentato proprio dalle comunità straniere residenti sul territorio, non è un caso che le lingue scelte riflettano in gran parte la composizione della popolazione immigrata nell’Aretino.
Non finisce qui. Perché le comunità di migranti non sono solo spettatrici ma collaborano attivamente alla realizzazione della trasmissione.
Professionisti da anni residenti sul territorio, giovani di seconda generazione, studenti: il team di TSD Week World con il tempo è cresciuto e si è consolidato.
Una piccola «catena di montaggio» che inizia il mercoledì con la selezione delle principali notizie della settimana da parte della redazione di TSD.
Poi, dopo essere state sintetizzate, le notizie vengono inviate a dei collaboratori volontari di fiducia, i quali provvedono alla traduzione dall’italiano.
Infine, altri volontari il venerdì si presentano in Piazza San Domenico per «prestare» la propria voce alla lettura delle notizie nella rispettiva lingua.
Quindi, il sabato alle 20.30 tutti davanti alla tv per la messa in onda (replica domenica alle 14.45).
I 7 blocchi, uno per ciascuna lingua, scorrono in rigoroso ordine alfabetico e sono accompagnati da sottotitoli in italiano.
Un progetto che ha consentito con gli anni di costruire una grande rete di contatti e relazioni con le comunità straniere aretine. Tra le ultime collaborazioni da segnalare, quella con l’Associazione culturale del Bangladesh.
TSD Week World si conferma quindi un progetto a servizio della comunità, seguendo lo stesso spirito con cui l’emittente di Piazza San Domenico opera da oltre 35 anni.