Bentornato Arezzo Wave, ma non calpesti chi negli ultimi anni ha lavorato duramente per animare il panorama artistico e musicale della città: è questo il messaggio che le realtà culturali del territorio – in particolare l’Associazione Music!, artefice del Mengo Music Fest, e l’Associazione River Music Festival – lanciano a Mauro Valenti, patron della storica kermesse musicale, che negli ultimi giorni ha annunciato di voler festeggiare il 30esimo compleanno del Festival proprio ad Arezzo, la città che lo ha visto nascere e crescere.
Bella notizia, certo. Peccato per le tempistiche: Arezzo Wave, infatti, si terrà dall’8 al 10 luglio 2016 al Parco del Pionta. Date che, ormai da più di un decennio, sono associate ad un’altra manifestazione, partita in sordina per dare un palco ai talenti del territorio, e poi cresciuta sempre più, riscuotendo un successo in costante aumento: parliamo del Mengo Music Fest, che quest’anno celebrerà la 12esima edizione dal 6 al 9 luglio, come sempre in zona Tortaia. Nei giorni successivi sarà la volta del River Music Festival, che oltretutto trova la propria location proprio in quel parco del Pionta già “prenotato” da Valenti.
“Ben venga (anzi ben torni) Arezzo Wave, – replicano le associazioni coinvolte – ma avremmo auspicato che prima di annunciare date e luoghi di svolgimento, Valenti avesse avuto il garbo e la correttezza di contattare le associazioni sul territorio come le nostre, che da tanti anni organizzano eventi parimenti dignitosi e ormai storicizzati in città.”
“Accavallarsi nei tempi e negli spazi non giova a nessuno e costringe il pubblico a dover scegliere, e questo si può evitare con un minimo di buon senso”, aggiungono le associazioni, che in quest’ottica si dicono “pronte a collaborare con Valenti ed il suo staff, perché crediamo che, con la regia dell’amministrazione comunale, fare rete tra eventi sia la miglior cosa.”
L’ultimo appello viene lanciato proprio a Palazzo Cavallo, perché tenga conto di quelle realtà che “negli ultimi anni hanno portato musica e cultura ad Arezzo con mezzi e forze proprie e risicatissimi contributi pubblici, senza mai abbandonare la città per nessuna ragione, anzi crescendo moltissimo come manifestazioni e presenze”
Music! e River Music Festival auspicano che il Comune di Arezzo convochi al più presto un tavolo di coordinamento con le associazioni del territorio per pianificare la stagione estiva. “Ovviamente – concludono con un’ultima stoccata – aspettiamo anche Valenti all’incontro, come abbiamo sempre fatto ai numerosi incontri realizzati anche dalla precedente amministrazione.”