Nell’edizione numero 131 della Giostra del Saracino torna a gioire il quartiere di Porta Santo Spirito, che dopo l’ultima vittoria conquistata nel 2014, porta in casa giallo-blu la trentaduesima lancia d’oro. Un risultato raggiunto dopo la prima carriera di spareggio disputata tra il quartiere di Porta del Foro e quello di Porta Santo Spirito. E’ stato l’infallibile “cecchino” Elia Cicerchia a regalare il successo alla Colombina marcando nella prima carriera cinque punti, e poi chiudendo i giochi durante gli spareggi senza prendere rischi, rispondendo al due dei giallo-cremisi, con un tre sufficiente a portare in via Niccolò Aretino l’ambito trofeo. Un risultato arrivato nonostante le difficoltà aggiunte legate al cambio dei cavalli per entrambi i giostratori giallo-blu e i problemi influenzali avuti da Elia Cicerchia fino a pochi giorni dalla Giostra. Una competizione iniziata subito in discesa per Porta Santo Spirito, che si è ritrovata in vantaggio dopo il primo turno di carriere. Andrea Carboni per Porta del Foro ha marcato quattro punti. Ha quindi risposto Sant’Andrea che con Enrico Vedovini è andato a pareggiare i conti. Non finisce bene invece la carriera di Filippo Fardelli che nello scontro con il buratto va a colpire il tre sul tabellone. Elia Cicerchia non delude le aspettative e supera tutti gli altri quartieri trovando il centro del tabellone.
Con 5 punti i giallo-blu si ritrovano in testa. I giallo-cremisi nella seconda carriera con Andrea Vernaccini rispondono in maniera perfetta andando a colpire il pomodoro e portando a un totale di 9 punti il proprio quartiere. Esce dai giochi con il quattro di Stefano Cherici Sant’Andrea, così come Porta Crucifera con i quattro punti marcati da Alessandro Vannozzi. Gianmaria Scortecci porta i gialloblu agli spareggi andando a colpire il quattro. Dopo il due marcato da Andrea Carboni è tutto più semplice per l’infallibile Cicerchia al quale basta trovare il tre per portare alla Colombina la 32° lancia d’oro.
Su TSD, canale 85 del digitale terrestre, sarà possibile rivivere le emozioni della Giostra di San Donato. L’edizione numero 131 del torneo cavalleresco aretino verrà replicato a partire dalle 21,25.