Terzo successo consecutivo per Porta del Foro: la coppia Parsi-Innocenti si aggiudica la Prova generale dedicata a Piero Comanducci. Entrambi i giostratori hanno marcato il centro mettendo la propria firma anche su questa vittoria, che evidenzia lo stato di forma di un quartiere in ascesa.
E’ Andrea Bennati il primo cavaliere a portare i colori giallo-blù sulla lizza. In sella a Ninnittu il giostratore della Colombina marca tre punti.
La seconda carriera della serata vede protagonista Tommaso Marmorini per Porta Sant’Andrea. Il cavaliere bianco-verde impatta con il Buratto colpendo il quattro.
Non senza difficoltà la prova di Lorenzo Vanneschi per Porta Crucifera. Dopo aver risolto i problemi con il cavallo Carlito Brigante, il primo cavaliere rosso-verde marca quattro punti.
Centra subito il pomodoro Davide Parsi, che chiude così la prima tornata di carriere. Il fantino della Chimera mette subito in discesa la Prova generale per i colori giallo-cremisi.
Torna nuovamente sulla lizza il quartiere di Porta Santo Spirito. L’esito della seconda carriera giallo-blù è affidato alla lancia di Giovanni Bracciali, che non va oltre il 2.
Il bianco-verde Francesco Rossi non riesce a colmare la distanza tra i risultati ottenuti in prova e quelli realizzati in gara. Nonostante le indubbie qualità tecniche, Rossi si ferma sul quattro, mantenendo comunque in gioco il proprio quartiere.
E’ la volta di Jacopo Francoia. Il secondo cavaliere cruciferino effettua una carriera molto veloce e impatta sul tabellone con violenza, strappandolo. La voce dell’araldo scandisce il risultato: cinque punti e Colcitrone in vantaggio.
Responsabilità non di poco conto quella che grava sulle spalle di Gabriele Innocenti. Per il cavaliere giallo-cremisi arriva il colpo che consegna la targa d’argento al rettore Francesco Fracassi.
Una serata che conferma la crescita di Porta del Foro, tornata competitiva.
Chi aveva vinto una settimana fa ha nuovamente trionfato nella Prova generale. Che sia un chiaro segnale per la Giostra di domenica?
foto di Luca Daveri