Primi nomi importanti per la sesta edizione del Cortona Mix Festival, in programma nella suggestiva cornice toscana dal 19 al 23 luglio.
Apertura all’insegna della musica, mercoledì 19 luglio, con Ambrogio Sparagna e l’Orchestra Popolare Italiana. Il giorno successivo balzo nel panorama internazionale, con il concerto di The Boomtown Rats feat. Bob Geldof, Garry Roberts, Pete Briquette e Simon Crowe: il gruppo di Dublino festeggia infatti quest’anno quarant’anni di carriera e ha realizzato per l’occasione il singolo Looking after N.1. Il concerto, che sarà l’unica data italiana, promette di essere un mix entusiasmante di classici rivisitati e riarrangiati, e brani inediti.
Venerdì 21 è la volta di un ospite affezionato: Max Weinberg, batterista nella E Street Band di Bruce Springsteen, torna con le sue sonorità scatenate nel concerto insieme alla Siena Jazz University e con la partecipazione straordinaria di Marina Rei.
Nel fine settimana ci sarà invece Nicola Piovani, che sabato 22 luglio dirigerà l’Orchestra della Toscana. Il giorno successivo, domenica 23, chiusura in grande stile con i Baustelle, che presenteranno il nuovo album L’amore e la violenza.
Il Festival è promosso dal Comitato Cortona Cultura Mix Festival – composto da Comune di Cortona, Gruppo Feltrinelli, Orchestra della Toscana, Accademia degli Arditi e Officine della Cultura – e anche quest’anno propone al suo pubblico un palinsesto che, fedele alla propria vocazione, conferma lo sguardo curioso e l’intreccio di orizzonti, discipline, inedite prospettive e letture alternative.
I biglietti dei concerti saranno in vendita da metà maggio nel circuito box office.