Prosegue il viaggio di Un paese per tutti alla scoperta del consorzio COOB. All’interno della puntata di questa settimana approfondiamo il ruolo delle cooperative sociali di tipo B La Tappa e Colap nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate. “In base alle difficoltà che ciascuno ha, noi cerchiamo di aiutarlo ad esprimere il meglio che può“. Con queste parole Gianni Sacchetti, presidente de La Tappa e vice presidente di COOB, spiega la mission della cooperativa e del consorzio. “Ci occupiamo di persone che hanno avuto problemi psichiatrici, di tossicodipendenza, con minorità mentale e disabilità fisiche – prosegue Sacchetti – e sin da subito abbiamo fatto questa scelta perché siamo convinti del fatto che il lavoro sia curativo e contrasti il rischio di emarginazione“.
“Colap – evidenzia il presidente Fabio Valocchia – è inserito all’interno del consorzio Comars e collabora con aziende pubbliche e private occupandosi di pulizie civili ed industriali, piccole manutenzioni, giardinaggio, trasporti sociali e di ogni altra attività utile allo scopo di proporre percorsi di inserimento e offrire occupazione ai propri soci“.
La trasmissione andrà in onda giovedì 15 giugno, alle 20, sul canale 85 del digitale terrestre o in streaming all’indirizzo www.tsdtv.it/live.