Ha scelto uno dei santuari mariani a cui è da sempre particolarmente legato per la sua prima visita da presidente della Conferenza episcopale italiana, alla diocesi che ha guidato per un decennio. Lo ha fatto nello stesso giorno in cui otto fa veniva annunciato il suo passaggio all’arcidiocesi di Perugia e l’arrivo di monsignor Fontana ad Arezzo. Tanti fedeli hanno voluto stringersi attorno al cardinale Gualtiero Bassetti, in occasione della celebrazione nel chiesa della Madonna del Carmine di Anghiari.
“È la Madonna che ti porta nella tua vecchia diocesi – ha detto monsignor Riccardo Fontana nel suo saluto iniziale -. Ci ha sempre voluto bene, non ci hai mai dimenticati e noi ti auguriamo di fare bene nel nuovo incarico, così come tanto bene hai fatto alla guida di questa Chiesa”.
Nella sua omelia Bassetti ha sottolineato la grande devozione della terra aretina per Maria.
“Maria ci aiuti nel portare a tutti la gioia del Vangelo, della vita che vince la morte, dell’amore che supera ogni forma di odio e di divisione. Lei, “donna di fede che ha sempre camminato nella fede”, lei che si è lasciata sempre guidare dallo Spirito santo, ci colmi della sua tenerezza perché ne abbiamo tutti tanto bisogno”.
Poi un pensiero anche al sinodo che la Chiesa aretina si avvia a celebrare.
“Ho saputo con grande gioia che state per celebrare il Sinodo diocesano, quello stesso sinodo che avrei voluto celebrare io, dopo aver chiuso la Visita pastorale. Che il vostro Sinodo sia accolto da tutto la comunità ecclesiale e porti i frutti di una nuova evangelizzazione”.