È un’estate nella quale indubbiamente non mancano le notizie (e i colpi di scena) in ambito giostresco. Solo poche ore fa il presidente dell’Istituzione Giostra del Saracino Franco Scortecci ha ritirato le dimissioni, dopo aver chiarito tutti i temi di organizzazione che erano stati alla base di incomprensioni tra uffici e presidenza. Messi i malumori da parte, l’edizione di settembre costituirà un ottimo banco di prova per capire se è stato superato tutto.
Un periodo “movimentato” anche per i quartieri, fatta eccezione per Porta Santo Spirito che, forte del poker appena conseguito, ha recentemente festeggiato le vittorie con Te Deum, video celebrativo e cena.
In casa giallocremisi il rettore Francesco Fracassi è stato squalificato per un turno e, nella Giostra della Madonna del Conforto, sarà sostituito dal rettore vicario Enrico Pelliccia.
Non sono ancora note le motivazioni che hanno portato la Magistratura verso questa decisione, ma, molto probabilmente, vanno ricercate nel momento di tensione provocato dal black-out di una parte dell’impianto di illuminazione durante la Giostra di giugno. Ma le sanzioni non sono finite: restano fuori per un’edizione anche due figuranti di Porta Crucifera e uno di Sant’Andrea.
In via delle Gagliarde si cerca il sostituto di Marco Fardelli, dopo le dimissioni presentate dall’ex capitano biancoverde.
È in calendario per questa sera il Consiglio che dovrebbe eleggere la nuova carica, con i nomi di Mauro Dionigi e Saverio Crestini in pole position.